)*(Stazione Celeste)

 

 

Scintille di Saggezza Esoterica

 

 

 

Perché conoscere l'astrologia?

 

di Francesco de Falco

 

Una delle pagine più lette di riviste e settimanali è l’oroscopo.

 

Dal parrucchiere lo leggiamo colti, forse, dalla curiosità di vedere se l’astrologo di turno indovina qualcosa del nostro futuro: incontreremo la donna o l’uomo della nostra vita? Troveremo un lavoro più gratificante? Cosa ci attende dietro l’angolo del nostro sentiero?

 

Alcuni uomini leggono di astrologia per… attaccare discorso con le donne.

 

Si sa, infatti, che tra di loro i maschi non parlano dei propri segni zodiacali, ma di automobili, lavoro, donne, sport e via discorrendo.

 

Con le donne a volte si sentono spiazzati e quindi, per non ricorrere alla frase più consunta dall’uso: “Non ci siamo già visti da qualche parte?”, passano alla seconda opzione: “Di che segno sei?”.

 

Tra l’altro, la prima è una domanda chiusa e la donna risponde spesso:”No, non ti ho mai visto prima”, e chiude lì la conversazione.

 

La seconda è una domanda aperta, e l’interlocutrice deve almeno aprirsi a un: Toro, Capricorno, Acquario.

 

A questo punto l’uomo, se ha studiato un po’ l’argomento, può tentare di approfondire la conoscenza.

 

Noi ricercatori evolutivi abbiamo un motivo più profondo per studiare l’Astrologia, e cioè rispondere all’ingiunzione dell’oracolo di Delfi: “Conosci te stesso”.

 

L’Astrologia dà il meglio di sé non nella divinazione, ma nella psicologia.

 

Ci offre uno strumento per conoscere il nostro carattere, i nostri potenziali evolutivi, il nostro sentiero di questa vita.

In che modo?

 

Attraverso la carta natale che ci illustra una mappa, incompleta ma utile, per esplorare alcuni scopi della nostra attuale vita.

 

Per leggerla è però necessario essere astrologi.

 

Un modo di conoscerci alla portata di ognuno di noi è invece quello di approfondire le qualità che ci vengono donate dal nostro segno solare e dal nostro ascendente.

 

Il segno solare, che si ricava dal giorno in cui siamo nati, indica le caratteristiche, le qualità e i lati ombra, con cui siamo venuti all’esistenza.

 

Le sue caratteristiche si manifestano quindi nella nostra personalità sin dai primi anni di età.

 

L’ascendente, che possiamo ricavare dall’ora della nostra nascita, indica le qualità che il nostro Sé superiore vuole portarci a evolvere durante la nostra attuale esistenza. Per questo motivo, nel linguaggio dei mistici, viene a volte chiamato “il segno dell’Anima”.

 

In realtà l’Anima, che non nasce e non muore, non è influenzata direttamente da un segno zodiacale; la personalità, che nasce in un determinato punto dello spazio-tempo, lo è.

 

L’Anima, piuttosto, si serve delle energie astrologiche, e ci conduce a nascere in un momento e in un luogo preciso, per infondere la personalità delle qualità più utili durante la nostra attuale esistenza, in modo da invitarci a evolvere lungo il sentiero più appropriato per noi.

 

Secondo molti astrologi le qualità dell’ascendente inizierebbero a manifestarsi intorno ai 42 anni. In realtà, possono manifestarsi molto prima oppure dopo, a seconda di quando iniziamo a realizzare i potenziali evolutivi della nostra attuale esistenza.

 

Durante la nostra vita, noi scegliamo, volontariamente o involontariamente, di percorrere questo sentiero oppure fare resistenza… e rimandare molto del nostro percorso a un’altra vita.

 

Conoscere le qualità di segno e ascendente ci aiuta allora a scegliere la nostra strada con maggiore consapevolezza e dissolvere le resistenze che rallentano la nostra evoluzione e conducono a sofferenze facilmente evitabili.

 

Per capire meglio, immagina di andare in un centro commerciale e di acquistare un computer.

 

Il PC non è una tabula rasa: contiene un sistema operativo completo e anche il pacchetto Office in omaggio (il mercato è in crisi e bisogna stimolare gli acquisti). Il tuo strumento sa fare quindi tante cose: scrivere, tenere la contabilità, raccogliere e gestire un’infinità di dati.

 

Negli anni però acquisti e integri nella tua macchina molti nuovi programmi: modificatori di fotografie, per la composizione musicale, il montaggio di video, e così via.

 

Il tuo pc sviluppa così, per step successivi, tante altre capacità e funzioni che prima non aveva e che ti sono estremamente utili per il lavoro e lo svago.

 

Queste funzioni non vanno a cancellare le precedenti: si aggiungono ad esse e le integrano in modo da completarle armoniosamente (a meno di qualche bug che le porta a interferire tra loro).

 

Ora prendi consapevolezza che il “tu” del racconto è il tuo Sé superiore e il computer è la personalità che adoperi nella tua attuale esistenza.

 

La tua personalità non viene al mondo come una lavagna bianca: ha già sviluppato capacità, qualità (e alcuni difetti) che manifesterà sin dall’infanzia. Questo è rappresentato dai programmi preinstallati al momento dell’acquisto del pc.

 

Nel corso degli anni, le esperienze che compirai, le persone che conoscerai, ti aiuteranno a sviluppare capacità e potenziali del tutto nuovi.

 

Questi si integreranno con i precedenti, senza cancellarli.

 

Sei una persona troppo assertiva?

 

Imparerai a essere anche ricettiva.

 

Sei in grado di aiutare gli altri? Apprenderai ad aiutare anche te stesso (o viceversa).

 

Sei troppo analitica e critica? Diverrai anche comprensiva e sintetica.

 

Si potrebbero introdurre dei bug attraverso le tue esperienze? Il tuo girovagare per l’Internet analogico che è il pianeta Terra, potrebbe contagiarti con dei virus di rabbia, paure, idee limitanti, ideologie malate?

 

Certamente, ma tu saprai eliminarli attraverso successivi aggiornamenti, costituiti da ulteriori esperienze evolutive che correggeranno i precedenti errori.

 

In questo modo, giunto alla piena maturità, avrai integrato le tue qualità innate e quelle che avrai sviluppato negli anni, guidato dal tuo ascendente.

 

Potrai quindi sentire di aver utilizzato pienamente i potenziali di questa vita e ti sentirai appagato, anziché pieno di rimpianti legati a occasioni sprecate.

 

Desideri sapere di più su come questa astrologia psicologica può aiutare a conoscerti e realizzarti?

 

Vuoi esplorare gli scopi e i potenziali della tua vita?

 

Troverai queste e altre conoscenze nel libro Le Melodie dell’Anima, qui:

 

http://www.stazioneceleste.it/articoli/DeFalco.htm

 

Vuoi sapere di più su ciò che propongo?

 

Allora vieni a trovarmi sul sito www.nuovapsicologiadisintesi.com.

 

A presto, con le prossime scintille di saggezza esoterica.

 

Francesco

 

 

 

 

 

www.stazioneceleste.it