)*(Stazione Celeste)

Superanima sette

 di

Jane Roberts

  

  

  

Jane Roberts

 scrittrice americana scomparsa nel 1984, all'età di 55 anni, è autrice di circa 20 opere, di cui alcune sono da attribuire completamente alla personalità "Seth", mentre altre sono opere di commento alla sua vicenda medianica, o di carattere filosofico-psicologico, o dedicate alla fenomenologia parapsicologica. I suoi libri, che hanno ottenuto uno straordinario successo in tutto il mondo, hanno destato vasta eco e suscitato il massimo interesse degli studiosi, potendo configurarsi come veri e propri "manuali del sapere" e "guide pratiche all'esistere" per l'uomo di domani.

 

Introduzione a Superanima Sette

a cura della traduttrice

 L'opera si ispira agli insegnamenti di Seth, un maestro spirituale disincarnato di cui Jane Roberts è stata per diversi anni la portavoce sul piano fisico, tramite un'intensa attività di channelling. I libri di Seth, pubblicati in Italia dalle Edizioni Mediterranee, hanno riscosso un notevole successo, tanto che ancora oggi, dopo oltre trent’anni dalle prime pubblicazioni, sono oggetto di grande considerazione da parte del pubblico. "The education of Oversoul Seven", nonostante la prima pubblicazione risalga al 1973, ha avuto diverse ristampe. Nell'ultima, che risale al 1995, il romanzo compare in una trilogia che comprende i due successivi romanzi scritti da Jane Roberts rispettivamente nel 1979 e nel 1984.

Il romanzo affronta, attraverso le vicissitudini dei suoi personaggi, le tematiche  ormai care ai lettori di Seth: i viaggi fuori dal corpo, la reincarnazione e le scelte destiniche che precedono la nascita, la contemporaneità delle epoche storiche, l'esperienza del dopo-morte, la possibilità di creare la propria realtà attraverso le convinzioni personali, la multidimensionalità dell'anima, la comunicazione con i piani superiori. Attraverso la lettura di questo singolare romanzo, le nostre convinzioni sulla vita, la morte, i sogni, il tempo e lo spazio vengono ampliate e messe in discussione. Il contesto narrativo dell'opera rende senz'altro accessibili ad un pubblico più vasto quei concetti di natura esoterico-filosofica che rimarrebbero altrimenti riservati solo ad una certa fascia di lettori più preparati.

Il protagonista del romanzo, Superanima Sette, è un'anima disincarnata di entità superiore che, per procedere nella sua evoluzione, dovrà superare un esame in un contesto ultraterreno sotto la guida di Cyprus, la sua insegnante. Sette dovrà imparare a comunicare al meglio con quattro delle sue “incarnazioni” terrene, ovvero con quattro distinte personalità che, pur vivendo sulla Terra in epoche e contesti diversi, costituiscono un’unica entità. Sette non è uno studente come tutti gli altri: è uno studente dell’universo, senza età; la sua classe si trova al di fuori del tempo e dello spazio; le sue materie di studio sono Reincarnazione, Sogni e Viaggi fuori dal Corpo. Il tema principale del suo corso di studi è che “ogni individuo crea la propria realtà.” Questo ed altri concetti non meno importanti dovranno essere trasmessi da Sette alle proprie “incarnazioni”,  tramite una stretta connessione con le loro vite, in un contesto tipicamente terreno, con i suoi limiti e difficoltà.

Le quattro “incarnazioni” di Superanima Sette sono:

 

Ma-ah, una bellissima giovane donna dalla pelle nera, che vive nel 35.000 a.C.

Ma-ah e il suo compagno Rampa pensano essenzialmente a riscaldarsi e sopravvivere, finché una conoscenza inesplicabile li conduce ad una porta sul fianco di una montagna… e alla Terra degli Interlocutori…

 

Josef, un pittore del diciassettesimo secolo e un fannullone

Josef viene rinchiuso in una stanza senza finestre e preso per fame dal suo iracondo padrone… ma poi in sogno incontra un vecchio…

 

Lydia, un’anziana poetessa del ventesimo secolo

Lydia scopre che in realtà le sue poesie sono state create da un’antica civiltà e riemergeranno in un’epoca futura…

 

Proteus, un ragazzo che vive nel 2300 d.C.

Proteus vive in una città sospesa nello spazio ma desidera ardentemente andare sulla Terra, che non ha mai visto. Dopo mesi di progetti segreti, scende finalmente sulla Terra e giunge ad un sistema di gallerie e sottopassaggi che conducono a certe rovine non menzionate nei libri di storia… lo Scavo dei Narratori…

 Rossana Balbi (bluross@alice.it)

 

 

 

I Libri di Jane Roberts su IBS

 

La libreria della Stazione Celeste